Yosemite National Park in Inverno

Yosemite National Park in inverno, uno spettacolo incantato!

In questo articolo facciamo un salto nella neve in California, dall’altra parte dell’oceano Atlantico!

Lo Yosemite National Park occupa una parte della Sierra Nevada, una catena montuosa che si estende lungo la parte orientale della California. Fu il primo parco protetto nato un secolo e mezzo fa per volere di Abraham Lincoln.
L’idea fu degli ambientalisti John Muir e Galen Clark per proteggere i grandi spazi del territorio nazionale.
Il 30 giugno 1864 il presidente americano emanò il Yosemite Grant Act, che proteggeva le aree verdi di Yosemite Valley e Mariposa Grove, segnando così la nascita del primo parco nazionale.
Venne chiamato Yosemite National Park solo nel 1890 ma la sua nascita ufficiale, stabilita da una bellissima idea democratica, in realtà comportava lo sfratto di chi abitava l’immensa vallata e cioè gli indiani Ahwahnee, conosciuti appunto come “Yosemite”.

La valle dello Yosemite è di origine glaciale, mentre i due picchi sono enormi monoliti di granito e “El Capitan” è uno dei monoliti più grandi al mondo.

Il parco copre un’area di oltre 3.000 chilometri quadrati e varia in altitudine da 600 a 4.000 metri. Presenta paesaggi tra loro molto diversi: la valle di Yosemite, foreste di sequoie (alberi giganteschi e molto longevi tipici della California) ed ecosistemi alpini.

Nel 1984 Yosemite National Park è entrato nella lista dei beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Guarda le nostre webcam!

Seguici anche su Facebook Instagram!