Rifugio Telegrafo Gaetano Barana APERTO!

Rifugio Telegrafo Gaetano Barana

Rifugio Telegrafo Gaetano Barana è aperto tutti i giorni per pranzo, cena e pernottamento!
Tutti i sentieri per salire al Rifugio sono ormai liberi da neve, tranne il 651 dall’arrivo della Funivia di Malcesine e il sentiero 5 appena sotto forcella Valdritta. Per questi due sentieri sono necessari almeno scarponi, bastoncini e passo fermo.
Informazioni, contatti e prenotazioni sulla pagina Facebook del Rifugio!
Foto Nicola Bortoletto

Notizie su Rifugio Telegrafo – Gaetano Barana

Il Rifugio si trova sul Monte Baldo e domina il Lago di Garda. Sorge a breve distanza dalla cima del Monte Telegrafo così nominato perché dalla sua sommità gli informatori napoleonici mandavano a valle i segnali.
Al Rifugio Barana c’è la stazione meteo più “alta” del veronese. Per ora non è ancora “pubblica” e si possono vedere i dati solo al rifugio.
E’ il rifugio più in quota presente su questo massiccio che scorre lungo il fianco orientale del Lago di Garda. Sorge infatti a 2147m s.l.m. ed ha una posizione dominante sul Lago di Garda. Si arriva al rifugio solo a piedi. Presso la struttura si trova sia un servizio di ristorazione a base di prodotti tipici che di alloggio in camerate con bagno in comune: tipica soluzione di un rifugio alpino.
Inaugurato il 26 settembre 1896, da sempre appartiene alla Sezione di Verona del Club Alpino Italiano ed è il rifugio principe del Monte Baldo veronese.
Tappa fondamentale per chi intende attraversare la catena del Baldo, al rifugio si arriva d’estate da molteplici accessi, sia dal versante Lago di Garda che da quello orientale del Baldo. Arrivati in cima a ripagarti sarà una stupenda vista sul Garda e l’accoglienza al rifugio; provare per credere!
Dal 2013 il rifugio è gestito dal gruppo di giovani guide di equipENatura, che oltre ad accoglierti in alta quota con un sorriso, sono a tua disposizione per accompagnarti a spasso per il Baldo, raccontandoti le peculiarità naturalistiche, le leggende, gli aneddoti o per fartene scoprire i luoghi meno accessibili e più selvaggi.

Seguici anche su Facebook e Instagram!
Guarda le nostre webcam!