Rifugio Campogrosso, montagna consapevole!
Davide e Angelo Ferro, gestori del Rifugio Campogrosso, gestiscono uno dei rifugi più conosciuti delle Piccole Dolomiti e dell’Alto Vicentino.
Funzione del rifugio, un tempo luogo di passaggio in caso di bisogno, è cambiato negli ultimi anni soprattutto in zone frequentate come quella di Campogrosso: “La domanda è cosa propongo come rifugio – ha detto Davide in un intervista all’Eco Vicentino – sia in termini di cibo e piatti ma anche dal punto di vista culturale, dell’intrattenimento e formazione su come vivere la montagna. Non vogliamo “disneyizzare” la montagna, di trasformarla in un luna park, ma tenerla come dovrebbe essere: un luogo pulito e speciale“.
“Ci siamo accorti che da posto molto amato, frequentato e sempre più richiesto, sta rischiando di diventare in diversi momenti un posto di congestione – ha detto Davide – e stiamo lavorando su più fronti per risolvere questo problema. Una delle soluzione è fare promozione per un turismo diverso”.
“Serve un turista responsabile ma anche un montanaro consapevole – ha concluso Davide – Sembra una banalità ma se vuoi conoscere la montagna devi andare a vivere con il malgaro, con i locali. Noi lavoriamo per mettere a contatto il turista responsabile con il montanaro consapevole, ricreando questo rapporto per capire le dinamiche della montagna. Come rifugio, il nostro ruolo è sottolineare e specificare per esempio se utilizziamo un prodotto da un fornitore locale, organizzando evento con esperti in botanica e geologia che raccontino il paesaggio e mettano il turista in contatto con ciò che lo circonda”.