Escursioni in montagna, cosa portare?

Escursioni in montagna, cosa portare?

La Sisilla – Cima Ofre – Monte Baffelan

Guarda lo storico immagini!

Con l’inizio della bella stagione molti iniziano a desiderare di passare delle belle giornate in montagna per respirare a aria fresca e staccare dalla settimana lavorativa. Non c’è miglior antistress che una giornata in cammino nei boschi!
Prima di partire bisogna però prestare attenzione non solo alle previsioni del tempo, ma anche a quello che si mette nello zaino.
Escursioni in montagna, cosa portare?
Una sbagliata organizzazione o una semplice dimenticanza può trasformare una bella giornata in montagna nella peggiore delle esperienze.
Nello zaino di un camminatore in partenza per un’escursione giornaliera, oltre al pranzo, non possono mancare spuntini a base di frutta secca, barrette e della cioccolata. Ovviamente non deve mancare una borraccia piena d’acqua. Non sempre lungo i sentieri si trovano fontane per rifornirsi d’acqua.
In montagna spesso il tempo cambia repentinamente, per cui è bene avere sempre nello zaino qualcosa di pesante, un cambio e un abbigliamento da pioggia.
In montagna il sole può essere dannoso, per cui bisogna sempre avere anche una crema protettiva e una crema per le scottature, oltre ad un kit di pronto soccorso.
Non tutti i rifugi hanno la linea internet per i pagamenti POS, per cui è bene avere sempre un po’ di contanti, oltre ai documenti di identità.
Da non dimenticare un sacchetto per portare via i propri rifiuti, e magari anche quelli che si incontrano sul cammino!
Guarda le webcam dei rifugi!