Riaprono i Rifugi, tutte le info su sentieri e possibilità di accesso ai Rifugi.
Riaprono i Rifugi, tutte le info per accedervi in sicurezza.
Riaprono i Rifugi in Veneto, anche se con due settimane di ritardo rispetto allo scorso anno a causa della neve che ha rallentato le operazioni di manutenzione e rifornimento.
A causa della neve alcuni Rifugi hanno dovuto fare lavori straordinari per riuscire a liberare i sentieri.
Alcuni con le ruspe, altri hanno imbracciato le pale, per liberare le teleferiche e permettere i rifornimenti di acqua e vivande.
I posti letto a disposizione nei Rifugi sono contingentati e tra le regole imposte dalla pandemia c’è l’obbligo di non fornire le coperte ai viandanti. Bisogna quindi portarsi i sacchi a pelo.
Le raccomandazioni del Cai
Lo ribadisce anche l’esperto del Cai: «Il livello di neve sta scendendo a vista d’occhio. Gli accumuli andranno via in maniera veloce con le alte temperatura». Si potrà tornare in quota, ma naturalmente con la massima prudenza. «Raccomandiamo a chi si recherà in montagna di prestare molta attenzione nell’affrontare i sentieri innevati, dove si possono nascondere insidie. Occorre l’attrezzatura adeguata per la stagione, una conoscenza informata sulla transitabilità dei percorsi e la massima prudenza sulle le ferrate, visto che ad alture superiori ai 2.000 metri si registra ancora presenza di neve».
«Anche se siamo avanti con la stagione, alcuni carichi di neve, con queste giornate di caldo, rischiano di muoversi. Possono perciò registrarsi fenomeni franosi che portano a valle masse di fango e neve estremamente importanti. Nelle scorse settimane sono verificate delle valanghe. Occorre perciò prudenza».
Guarda la webcam del Rifugio Gingerino!
Guarda lo storico immagini!
Seguici anche su Facebook e Instagram!