WEBCAM RIFUGIO ACHILLE PAPA

APERTO infocontatta preventivamente la struttura per una conferma

WEBCAM RIFUGIO ACHILLE PAPA – Questa è una immagine da una webcam in diretta!

RIFUGIO ACHILLE PAPA
Prima Webcam Rifugio Achille Papa

WEBCAM RIFUGIO ACHILLE PAPA – Questa è una immagine da una webcam in diretta!

Seconda Webcam Rifugio Papa


Il rifugio Achille Papa è situato alle Porte del Pasubio, a 1928 m sul massiccio omonimo, alla testata della Val Canale, in posizione panoramica sul versante meridionale del monte ed è intitolato al generale Achille Papa.

Nel corso degli anni ha subito varie opere di rimodernamento e restauro e oggi il Rifugio Papa, proprietà del CAI di Schio, con 60 posti letto. E’ un rifugio aperto per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, e nei week-end di ottobre e novembre.

Pochi metri sopra il rifugio stesso, nel resto dell’anno, è accessibile il bivacco Marzotto-Sacchi. Voluto dalle famiglie dei due giovani Giuseppe Marzotto e Franco Sacchi dopo la loro prematura morte. Il bivacco può ospitare 7 persone su due piani ed è comprensivo di tavolo.

Le vie di accesso al rifugio Achille Papa sono tre. Il primo accesso è la Strada degli Eroi che parte da Pian delle Fugazze. Gli altri due accessi partono da Bocchetta Campiglia, vicino la Baita Campiglia. Di questi, uno passa per la strada degli Scarrubbi, mentre l’altro, più famoso e suggestivo, passa per la Strada delle 52 Gallerie.

Tutti gli accessi sono liberamente percorribili a piedi o con biciclette, ma i mezzi motorizzati devono essere espressamente autorizzati. Bisogna comunque fare attenzione al rischio frane, soprattutto nella strada degli Scarrubbi che è spesso soggetta a questo tipo di problema.

La prudenza non è mai troppa, soprattutto in inverno, quando il rifugio è chiuso, perché oltre al rischio frane si aggiunge anche quello delle valanghe.

Tramite le webcam puoi osservare in diretta il paesaggio, gli accumuli di neve e il meteo in generale, ma tieni un occhio anche alla sezione news per importanti notizie su questo e altri rifugi.