Come si suol dire, non tutte le ciambelle escono col buco! ma forse questa volta abbiamo anche la crema!
Rifugio Mario Fraccaroli, una storia contesa, anni di sopralluoghi ma alla fine… ci siamo riusciti! Dopo l’ultima perlustrazione a fine agosto, in concerco con CAI Verona Sez. Cesare Battisti e i ragazzi gestori del Rifugio, Andrea e Miriam, abbiamo trovato il sistema per posare la famosa Webcam al Fraccaroli. Girovagando però ci siamo accorti che si riusciva addirittura a posare due impianti… detto fatto. In realtà la posizione di ripresa doveva essere diversa, ma quando siamo saliti a installare, abbiamo fatto una scoperta che ci consentiva di installare nel punto più bello! LA TELEFERICA… panoramica sul rifugio e la vetta (nebbia permettendo!! 🙂 ) e il vallone della teleferica, in inverno molto battuto per lo sci alpinismo!
Approvvigionato il materiale, studiato gli impianti… calcolato una resa sperata delle batterie… ultimi acquisti, ed eccoci che in extremis, qualche ora in anticipo dalla prima nevicata, gambe in spalla e materiale in teleferica… siamo saliti a montare.
Un lavoro non semplice, sopra a certe quote senza furgoni è tutto più difficile, devi portare a monte tutti quello che potrebbe servire, comprese le corde… gli imbraghi e quanto per la sicurezza, ma dalla professionalità, l’amicizia e un aiuto dai gestori… eccoci al risultato.
Ecocam® nata ormai 25 anni fa da uno scherzo e per gioco, ha messo in moto i motori e con l’aiuto dell’amico di una vita Paolo Negro, competente e noto manutentore nonchè fabbro nonchè tuttofare, siamo saliti alla volta del Fraccaroli. Ospitati presso la struttura abbiamo lavorato due giorni per far partire gli impianti.
Impianto solare per ovvie ragioni, due Webcam ad alta risoluzione e una connessione al limite dell’accettabile! Impianto che probabilmente quest’inverno finità sotto la neve e quindi non saremo certi di ricevere immagini… ma staremo a vedere! Troveremo volontari spalatori! Trovate tutte le immagini, compreso lo storico nella pagina dedicata del Fraccaroli, ma vi invitiamo anche a tenere sempre sotto controllo anche gli altri impianti! Buona visione!!
Il lago di Garda visto dalla teleferica.