Centenario della nascita di Mario Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern

Il 1° novembre ricorreva il centenario della nascita di Mario Rigoni Stern.

Combattè come Alpino alla II Guerra Mondiale e sopravvisse alla ritirata di Russia.

Esordisce come scrittore nel 1953, con il libro autobiografico Il sergente nella neve in cui racconta la sua esperienza di sergente degli alpini nella disastrosa ritirata di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Per la sua sensibilità verso il mondo della natura e della montagna l’11 maggio 1998 l’Università di Padova gli ha conferito la laurea honoris causa in  scienze forestali e ambientali.

Mai come oggi l’uomo che vive in Paesi industrializzati sente la mancanza di «natura» e la necessità di luoghi: montagne, pianure, fiumi, laghi, mari dove ritrovare serenità ed equilibrio; al punto che viene da pensare che la violenza, l’angoscia, il malvivere, l’apatia e la solitudine, siano da imputare in buona parte all’ambiente generato dalla nostra civiltà.

Mario Rigoni Stern

In occasione del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern, lAmministrazione Comunale di Sovizzo propone l’evento “Rigoni Stern, un uomo di roccia”, che si terrà venerdì 12 novembre 2021, alle ore 20.45, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari.

All’evento parteciperà il Coro “Stella Alpina” di Lavarone che proporrà alcuni tra i suoi canti più belli, appositamente selezionati per la serata, ai quali si alternerà la lettura di alcuni brani tratti dalle opere dello scrittore, a cura dell’attore sovizzese Paolo Rozzi. Musica e testi ci permetteranno di conoscere le vicende  e i pensieri dello scrittore in un percorso umano e artistico avvincente.

Guarda le nostre webcam!

Seguici anche su Facebook Instagram!